Il progetto di Ricera e Sviluppo è stato gestito da SAF & P engineering e ha previsto lo sviluppo di nuovi caciocavalli aromatizzati da inserire sul mercato di riferimento e lo sviluppo un Software per la tranciabilità del prodotto con gestione dei tempi di stagionatura, e generazione di un QR-Code con le informazioni per il cliente finale.
La politica aziendale è quella di produrre prodotti di alto livello, SANI e GENUINI, in quanto l’allevamento viene nutrito con foraggio prodotto direttamente in loco, senza OGM, in modo da garantire l’alta qualità del latte e dei suoi derivati.
I punti cardine del progetto per l’azienda Vallepiana sono stati:
1) La ricerca di prodotti da associare al caciocavallo che possano essere identificati come eccellenza sul territorio campano, (caglio, peperoncino, limone, pepe, ecc...) al fine di realizzare un prodotto di altissima qualità.
2) Conoscere e gestire i tempi di stagionatura in maniera da ottimizzare le perdite di peso e ottenere un prodotto qualitativamente sempre uguale che abbia una riproducibilità.
3) Realizzare un QR-Code e una scheda prodotto con le informazioni
Sul processo produttivo, sulla stagionatura e sugli ingredienti che hanno concorso alla realizzazione del prodotto Maniola Smart Sensing ha sviluppato un software che è in grado di gestire la stagionatura generando un avviso visivo quando il prodotto ha raggiunto la maturazione prevista, inoltre è possibile visualizzare i giorni che mancano alla data fissata come fine
stagionatura per un lotto di produzione e i giorni in eccedenza rispetto ad essa.
Tiene traccia del calo peso stimato, può generare analisi di vendita aggregando i dati per tipologia di prodotto o per stagionatura.
Inoltre è possibile interfacciare il software con un Gestionale opportunamente configurato per gestire l’intera attività.
La sperimentazione effettuata ha portato alla realizzazione dei prodotti prototipo e alla loro valutazione con un sistema di analisi direttamente al consumatore finale,
Comments